Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

ASSISI ROMANA

SUPERVISIONE DEL PROF. ZUDDAS E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "ASSISI ROMANA"
A CURA DELLA PROF.SSA ROSELLA CURRADI

Assisi è la città che diede i natali a S. Francesco, luogo sacro per eccellenza, famoso in tutto il mondo per il senso di misticismo e di serenità interiore che trasmette a tutti. La dimensione medievale, pur così importante, non deve tuttavia far perdere di vista le fasi storiche precedenti, attestate dalle fonti epigrafiche ed archeologiche, e cioè una fase preromana di cultura umbra e una prettamente romana. Intento primario del presente opuscolo è

proprio quello di far conoscere un aspetto a volte ingiustamente trascurato da studenti e turisti.
Questo opuscolo, realizzato dagli studenti delle classi seconde dell’a.s. 2005/2006 guidati dagli insegnanti di Lettere e Storia dell’Arte, con la supervisione scientifica del prof. Enrico Zuddas, vede la luce grazie al contributo economico dell’amministrazione comunale di Assisi. Si ringraziano inoltre Marco Francalancia e la dott.ssa Maria Laura Manca della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Umbria, che hanno messo a disposizione il proprio archivio fotografico, e la dott.ssa Teresa Morettoni, che ha aperto in anteprima agli alunni le porte del nuovo Museo Diocesano.
La traduzione in lingua inglese è stata curata dalla prof.ssa Alison Blundell.
La scuola ha attinto da più parti del territorio, ma dimostra di essere in grado di restituire.

ASSISI ROMANA

CLASSI COINVOLTE (a.s. 2005/06)
VA Ginnasio (quartiere residenziale) – prof. Anelli
VB Ginnasio (introduzione, foro) – proff. Arena, Bucci, Briguori